Home   > Attività e progetti > ECDL

logo ecdl

martedì 9 ottobre 2018
Calendario corsi ed esami ECDL Ottobre/Novembre
venerdì 22 giugno 2018
Calendario corsi ed esame giugno/luglio
venerdì 18 maggio 2018
Calendario esami e corsi ECDL Giugno
sabato 17 febbraio 2018
Modulo acquisto pacchetto B
sabato 17 febbraio 2018
Modulo acquisto corso di preparazione
sabato 17 febbraio 2018
Modulo acquisto pacchetto Full Standard
sabato 17 febbraio 2018
Modulo acquisto pacchetto A
sabato 17 febbraio 2018
Modulo acquisto skill card
sabato 17 febbraio 2018
Volantino ECDL
12

Theme picker

News sul corso ECDL

Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell'Istituto presso la Scuola Media Pistelli negli orari di apertura al pubblico o contattare all'indirizzo email luic82900x@istruzione.it

ECDL

In cosa consiste?

La Certificazione ECDL è una certificazione che viene rilasciata dall' AICA mediante la quale essa attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus ECDL, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation.
In buona sostanza, la Certificazione ECDL Core è un certificato riconosciuto internazionalmente che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell'informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e le capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti. Dà diritto al credito formativo nella scuola (anche all'Università), dà punteggio o costituisce prerequisito nei concorsi pubblici e dà maggiori possibilità di assunzione a coloro che cercano lavoro, in quanto, come tutte le certificazioni, attesta obiettivamente le competenze del candidato.

L’Istituto Comprensivo Camaiore 1 ha abbracciato in pieno le linee guida del PNSD (piano nazionale scuola digitale) diventando Test center ECDL. Un modo per diffondere la digitalizzazione e l’informatica attraverso corsi che permettano a coloro che vi partecipano di ampliare le proprie conoscenze in campo informatico e di educare coloro che si stanno avvicinando a questa realtà.

L’Associazione AICA, punto di riferimento per la diffusione e certificazione delle competenze informatiche, ha accettato la candidatura del nostro Istituto dopo una verifica dei mezzi informatici da parte dei propri ispettori. Infatti la Scuola Media Pistelli può organizzare corsi ed esami e rilasciare la Certificazione ECDL a coloro che vi partecipano.

Come avere la certificazione ECDL? È semplicissimo. Per prima cosa bisogna acquistare una Skills Card, tessera sulla quale vengono registrati gli esiti degli esami, partecipare ad un corso organizzato dalla scuola o sostenere gli esami.

I corsi sono rivolti a docenti, personale Ata e studenti dell'Istituto o di altri, a genitori e utenti esterni.