Albo Online

Cos’è l’albo online

L’albo online è l’albo scolastico informatizzato, consultabile dal sito istituzionale di ciascuna scuola, in cui vengono pubblicati gli atti e i provvedimenti che devono avere effetto di pubblicità legale.
È stato introdotto a livello nazionale dalla Legge n. 69 del 18 giugno 2009 per tutte le Pubbliche Amministrazioni (scuole comprese), stabilendo che, a decorrere dal 1° gennaio 2011, la pubblicazione di atti aventi valore legale debba avvenire esclusivamente su albo scolastico informatizzato.
Il trasferimento delle modalità di pubblicazione dall’ambiente cartaceo a quello digitale comporta una maggiore ed immediata disponibilità e diffusione di dati.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL’ALBO ONLINE

logo AlboOnline

Quando diventano definitivi i provvedimenti delle scuole

I provvedimenti adottati dalle scuole provinciali, fatte salve le specifiche disposizioni in materia di disciplina del personale e degli studenti, diventano definitivi il quindicesimo giorno dalla data della loro pubblicazione nell’albo della scuola.
Entro tale termine, chiunque abbia interesse può proporre reclamo all’organo che ha adottato l’atto, che deve pronunciarsi sul reclamo stesso nel termine di 30 giorni, decorso il quale l’atto diviene definitivo.
Gli atti diventano definitivi anche a seguito della decisione sul reclamo.